Maurizio Merluzzo incontra Yasuhiro Irie

20 Ott 2025

Giovedì 30 Ottobre, alle ore 10.30, Teatro San Girolamo, Lucca

Maurizio Merluzzo incontra Yasuhiro Irie
Giovedì 30 Ottobre, alle ore 10.30, Maurizio Merluzzo sarà sul palco del Teatro San Girolamo a Lucca assieme a Carlo Cavazzoni (Dynit) per presentare l’incontro con Yasuhiro Irie (regista dell’anime di Fullmetal Alchemist Brotherhood)!

Maurizio Merluzzo: in più di 10 anni di carriera nel doppiaggio ha dato la voce ai protagonisti degli anime più amati (Dragon Ball Super, Naruto, One Punch Man), oltre a film, serie TV (Elvis, Shazam!, Vikings, Catfish), e videogames (Overwatch, League of Legends, Assassin’s Creed, Call of Duty).

Accesso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Fullmetal Alchemist: Brotherhood. 15th Anniversary – Special Edition arriva in anteprima a Lucca Comics & Games, dove sarà presentato dal regista Yasuhiro Irie. Appuntamento per tutti i fan venerdì 31 ottobre alle ore 17.00 all’Auditorium San Girolamo per la visione di questa speciale edizione degli episodi 59-64, fra i più emozionanti e popolari della serie capolavoro andata in onda 15 anni fa. Il film sarà nei cinema italiani solo il 17 novembre in versione originale sottotitolata e il 18 e 19 novembre doppiata in italiano.

Fullmetal Alchemist: Brotherhood. 15th Anniversary – Special Edition è il primo titolo di Animagine, la nuova collana creata da Dynit e Adler Entertainment che porta al cinema gli anime del presente e del passato. Dai capolavori dei maestri dell’animazione alle produzioni contemporanee, dai film alle serie TV, Animagine porta in sala titoli giapponesi mai arrivati nei cinema italiani, per un’esperienza indimenticabile per i fan del Sol Levante e per chi si vuole avvicinare all’animazione orientale.

Il regista Yasuhiro Irie sarà protagonista di diversi panel e presentazioni all’interno di Lucca Comics & Games. I fan avranno occasione di incontrarlo giovedì 30 ottobre alle 10.30 all’Auditorium San Girolamo, dove sarà intervistato da Carlo Cavazzoni (Dynit) e dal doppiatore e content creator Maurizio Merluzzo a proposito del lavoro svolto con Fullmetal Alchemist: Brotherhood. Venerdì 31 ottobre, alle 17.00, introdurrà la proiezione di Fullmetal Alchemist: Brotherhood. 15th Anniversary – Special Edition all’Auditorium San Girolamo e sabato 1 novembre alle 14.30, presso l’Auditorium del Suffragio, parteciperà a un panel dedicato al racconto della sua carriera assieme a Carlo Cavazzoni (Dynit) e Alessandro Falciatore (Animeclick). Giovedì 30, venerdì 31 e sabato 1 novembre si terranno invece i firmacopie presso il padiglione Dynit, a Porta Sant’Anna. Le modalità di accesso e i dettagli degli eventi sono disponibili al sito Dynit.it.

Fullmetal Alchemist: Brotherhood, considerato uno dei migliori anime di sempre dai siti specializzati, è basato sul manga di Hiromu Arakawa. Si tratta di una seconda versione, più fedele al manga rispetto alla prima serie, con una storia più completa e un cast più ampio. I protagonisti della storia sono i fratelli Edward e Alphonse Elric, che a causa di un esperimento di alchimia non andato a buon fine perdono i propri corpi: Edward perde un braccio e una gamba, mentre di Alphonse sopravvive solo l’anima, rinchiusa all’interno di un’armatura. Per riavere indietro i loro corpi e la loro vita decidono di entrare a far parte degli alchimisti di Stato, tra i cui ranghi affrontano sfide quasi impossibili.

Fullmetal Alchemist: Brotherhood. 15th Anniversary – Special Edition arriva il 31 ottobre in anteprima a Lucca Comics & Games e nei cinema italiani il 17 novembre in versione originale sottotitolata e il 18 e il 19 novembre doppiato in italiano con Dynit e Adler.

Sinossi

L’Alchimia è la scienza della comprensione, della scomposizione e ricomposizione della struttura della materia. Tuttavia non è un’arte onnipotente. È impossibile creare qualcosa dal nulla. Se si desidera ottenere qualcosa bisogna offrire in cambio qualcos’altro che abbia lo stesso valore. Questa è la base dell’Alchimia e viene chiamato Scambio Equivalente. L’alchimia è vincolata da un unico tabù: la trasmutazione umana. I fratelli Elric hanno violato questo tabù, cercando di resuscitare la loro madre, e ne hanno pagato le conseguenze a caro prezzo.